.
Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

Assist il passaggio decisivo

AssistLa parola assist è un termine che oggi viene regolarmente impiegato nelle cronache calcistiche, ma qualche anno fa non era così. Difatti, il termine assist proviene dal gioco della pallacanestro, ed è stato introdotto nel calcio assimilandolo proprio dalle cronache del gioco del basket

Il termine Assist equivale a passaggio decisivo e a palla-gol.

Antonio Cassano (nella foto) è considerato un ottimo uomo-assist, proprio per la sua media molto alta di passaggi decisivi ai suoi compagni. Al punto che lo stesso Cassano un giorno dichiarò che preferiva far segnare piuttosto che fare goal.

Nelle vecchie telecronache calcistiche, fare un assist, significava effettuare un passaggio che può determinare la realizzazione di un gol. Oggi, viene espresso anche per indicare un normalissimo passaggio, non solo, la parola assist si trova anche nelle tabelle statistiche dei singoli calciatori. A questa voce vengono elencati i passaggi corretti fatti ai compagni e, in un’altra colonna, anche i passaggi decisivi che hanno permesso di mandare in rete un proprio compagno di squadra. Un calciatore con una media alta di assist è un valore aggiunto per la propria squadra.




• Le rubriche di Calcio Giocato: