Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

Franz Beckenbauer il Kaiser

Franz BeckenbauerFranz Beckenbauer il Kaiser è stato il faro della nazionale tedesca e il cervello del Bayern Monaco degli anni Settanta.

Figlio di un'impiegato postale incominciò a muovere i suoi primi passi nei campi da calcio all'età di 9 anni. Al tempo, il piccolo Franz, giocava nel settore giovanile dell'SC Munchen 06, nel 1958 passò nelle file della squadra più titolata della sua città, il Bayern Monaco. Ma il suo esordio in prima squadra avvenne il 6 giugno 1964 Bayern M - St. Pauli.Beckenbauer inizia la sua carriera come ala sinistra, solo successivamente ricopre il ruolo di libero, al quale dà una nuova versione e ridefinizione di questo ruolo.

La sua classe ed eleganza lo contraddistinguono, Beckenbauer non è solo un difensore, ma anche un centrocampista è al momento opportuno un infallibile rifinitore.
Il Kaiser giocherà con la maglia del Bayern Monaco per tredici stagioni, dal 1964 al 77 e vincerà tutto quello che è possibile vincere: 5 campionati della Bundesliga, 3 coppe dei Campioni, 1 coppa Intercontinentale, 1 coppa delle Coppe e 4 coppe di Germania.

Con la maglia della nazionale, fa il suo esordio a vent'anni il 26 settembre del 1965. Con la casacca alemanna gioca 103 partite realizzando 14 reti. Vince un campionato europeo per nazioni nel 1972. Gioca tre edizioni della coppa del Mondo, vincendo l'ultima in Germania nel 1974.

Nel 1977 il Kaiser lascia il Bayern per incominciare una nuova avventura oltreoceano con la maglia dei Cosmos. In America giocherà fino al 1980 collezionando 105 presenze e realizzando 19 gol.

Nella stagione 1980 sino all'82 torna in Germania, ma nelle file dell'Amburgo, poi conclude la sua carriera nei Cosmos nell'anno 1983.
Franz Beckenbauer si aggiudica il Pallone d'Oro nel 1972. E' considerato uno dei migliori giocatori del XX secolo.

Carta d’identità del campione
Franz BeckenbauerNome: Franz Beckenbauer.
Nato a: Monaco di Baviera, il: 11-09-1945.
Segno zodiacale: Vergine.
Nazionalità: Tedesca.
Ruolo: libero.
Maglia N°: 5.



• Le rubriche di Calcio Giocato: