Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

Johan Crujff il tulipano volante

Johan CruiffJohan Crujff inizia la sua avventura di calciatore a 7 anni, i primi calci al pallone, Johan, impara a tirarli nelle giovanili dell'Ajax.
Venne iscritto dalla madre, la quale lavorava nello stadio della città di Amsterdam. Di fisico mingherlino, Johan, viene notato dal tecnico Rinus Michels, il quale lo cresce personalmente sia sul piano fisico-atletico che in quello tecnico-tattico.

Il fuoriclasse olandese ben presto entra a far parte della prima squadra dell'Ajax e, nel 1966 conquista il suo primo campionato.

Nell'Ajax, ricopre il ruolo di centrocampista, e con i lancieri, in otto anni, dal '65 al '73, vince: 5 campionati olandesi, 3 Coppe dei Campioni, 1 Coppa Intercontinentale e 2 supercoppe europee.

Mezzala tecnica ed elegante, rapida ed imprevedibile, Crujff era contemporaneamente un regista, uomo-assist e cannoniere allo stesso tempo. Con lui nasce una nuova era del pallone, è infatti il fautore del calcio-totale.

In campo e fuori, Crujff è un protagonista. Le sue gesta sui campi da calcio, hanno appassionato i tifosi del calcio di tutto il mondo. Le sue polemiche e abitudini fuori del campo, l'hanno etichettato come un uomo fuori dal comune.
Nell'anno 1973 passa al club spagnolo del Barça all'incredibile cifra, per quel tempo, di quasi un miliardo delle vecchie lire. Rimarrà a Barcellona fino al '78, collezionando 143 presenze e realizzando 48 reti e vincendo quattro campionati spagnoli, una coppa dei Campioni e una coppa delle Coppe.

Crujff, continua la sua carriera di calciatore in America nei L.A. Aztecs nel 1979, dall'80 all'81 giocherà prima nei Diplomats e poi nel Levante, fino a ritornare di nuovo in Olanda tra le file del suo primo amore, l'Ajax nell'anno 1981 sino al 83. Conclude la sua carriera nel Feyenoord nella stagione '83-'84.

Vincitore per ben tre volte del Pallone d'Oro, nel 1971, '73 e '74. Crujff, con la maglia della nazionale esordisce nel 1966, in totale giocherà 48 gare segnando 33 reti, purtroppo non riuscirà a vincere nulla con la maglia dei tulipani. Solo un titolo di vice-campione del mondo nei mondiali in Germania del 1974.

Scheda del campione
CruiffNome: Hendrik Johannes Crujff.
Nato a: Amsterdam, il: 25-04-1947.
Segno zodiacale: Toro.
Nazionalità: Olandese.
Ruolo: centrocampista.
Maglia N°: 14.



• Le rubriche di Calcio Giocato: