Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

Just Fontaine la Leggenda del Gol

Fontaine Just la leggenda del gol Just Fontaine inizia la sua carriera di calciatore professionista negli anni Cinquanta tra le file dell'US Casablanca, in Marocco. Dopo tre stagioni cambia continente per approdare nella società francese del Nizza. Possiamo dire che da qui inizia la leggenda del più grande goleador mondiale di tutti i tempi.
I gol sono l'essenza del calcio, esaltano le folle e, ancor prima i loro autori.

I goleador di razza fiutano il gol come un segugio fiuta la sua preda, e quando è nell'aria sono i primi a sentirne il richiamo, a intuirlo e a trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Qualsiasi attaccante al mondo vorrebbe essere un goleador di razza, ma pochi lo sono veramente. Dato che stiamo parlando di leggende. Qualsiasi calciatore sogna di partecipare ad un mondiale di calcio e di essere il protagonista assoluto siglando numerosi gol. Il sogno di qualsiasi bambino che muove i suoi primi passi nel campetto dell'oratorio è quello di essere ricordato per sempre, di rimanere impresso nella memoria dei tifosi per i suoi gol. Diventare una leggenda.

La storia di Just Fontaine è il racconto di una vera leggenda del calcio.
Sul trono calcistico più ambito si sono avvicendati cannonieri famosi ma, quasi a dimostrare come questa impresa sia difficile e legata a fattori imprevedibili, molte leggende del calcio mondiale non sono riusciti a scrivere il proprio nome sulla vetta di questa singolare classifica. Meazza, Pelè, Cruijff, Riva, Vieri, Messi, tanto per citarne qualcuno, pur giocando ad altissimi livelli non sono mai riusciti a realizzare questo grande sogno.Tra i calciatori più illustri che sono diventati goleador mondiali figurano l'uruguaiano Stabile (8 gol), i brasiliani Leonidas da Silva (7 )e Ademir Marques de Menezes (9), dell'argentino Kempes (6) al mitico Ronaldo (8 gol nel 2002).
Tra le leggende del gol figurano anche molti calciatori europei come: l'ungherese Kocsis (11), la pantera nera Eusebio (9), il tedesco Gerd Muller, il polacco Lato, Pablito Rossi nel Mundial dell'82, Totò Schillaci, Suker, Villa ma soprattutto il leggendario francese Just Fontaine, quest'ultimo, autentica leggenda del gol, il Re dei goleador mondiali che nel Mondiale di Svezia del '58 ha realizzato un fantastico record di 13 reti.

Scheda del Campione
Just FontaineNome: Just Fontaine.
Nato a: Marrakesh, il: 12-08-1933.
Segno zodiacale: Leone.
Nazionalità: Francese.
Ruolo: Attaccante.

Approfondimenti sul fuoriclasse francese.
:: Just Fontaine su Wikipedia
:: Just Fontaine su Storie di Calcio
:: Ricerca con Google: Just Fontaine



• Le rubriche di Calcio Giocato: