.
Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

Preparazione atletica: come preparare una stagione

Preparazione atleticaIl lavoro di preparazione atletico inizia in vacanza.
Il relax fisico e mentale è indispensabile per ripristinare le forze. Per questo è consigliabile mantenersi in forma durante le vacanze, facendo delle attività sportive come il nuoto, il tennis, il golf e il trekking.

La pausa estiva, comunque, non è sufficiente per recuperare completamente l'atleta, per cui, proprio quando l'attività calcistica si interrompe, è necessaria l'elaborazione di programmi mirati da parte di responsabile del settore tecnico e dell'equipe medica.

Come migliorare l’allenamento
Tecnico e Medico dovranno fare un'accurata analisi del rendimento della squadra durante la precedente stagione, si valuteranno le tabelle di marcia e si riesamineranno le prestazioni di ogni singolo in rapporto ai parametri prefissati, per individuare, i punti di forza ed i punti deboli di ogni calciatore.

Sulla base dei dati emersi verranno applicati dei test individuali, senza prima trascurare delle accurate visite mediche, per accertare l'integrità fisica di ogni giocatore.

Il medico sportivo, inoltre, formulerà corretti ed adeguati schemi dietetici, per riportare il peso forma chi, durante le vacanze, si è lasciato ''tentare'', o di chi, ha una predisposizione fisiologica ad aumentare di peso.

Dovranno essere fatti allenamenti su misura. Se le fasi di allenamento, mirati a ripristinare la resistenza, la forza muscolare, la velocità, lo scatto e di altre qualità fisiche per i calciatori. il compito dell'equipe medica sarà quello di controllare i singoli individui.



• Le rubriche di Calcio Giocato: