.
Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

Bruce Globbelaar l'ipnotizzatore del pallone

Bruce GlobbelaarBruce Grobbelaar l'estremo difensore del Liverpool degli anni Ottanta che per un periodo ha fatto dimenticare ai tifosi inglesi il grande Ray Clemence. Non è era stata un impresa facile ma ci era riuscito anche grazie al suo modo originale di volare tra i pali.

Un mix di genio e sregolatezza, autore di parate incredibili e capace altre volte di far venire il batticuore ai suoi tifosi per le sue mattate.
Ma l'apoteosi l'ha raggiunse nella finale di Coppa Campioni contro la Roma nel 1983/84. Quando riuscì ad ipnotizzare Conti e Graziani con una danza irriverente e assai buffa nei confronti dei giallorossi che si intimidirono e sbagliarono il tiro dagli undici metri. La sua sfacciataggine lo premiò e quella notte, all'Olimpico, il Liverpool alzò la Coppa vincendo 5-3 dopo i calci di rigore contro la Roma di Liedholm.

Bruce Grobbelaar nasce in Africa nello Zimbabwe e ha vestito la maglia del suo paese prima di emigrare in America dove ha giocato nel Vancouver Whitecaps. Acquistato dal Liverpool nell'81 per circa 600 milioni delle vecchie lire. Rimane nel Club dei Reds fino al '94 disputando 440 partite. Due anni più tardi, quando era in forza al Southampton, scoppia lo scandalo delle scommesse e Grobbelaar diventa protagonista in negativo di una vicenda che ancora oggi angoscia l'ambiente calcistico inglese.
Il Sun, accusa il giocatore di aver scommesso sulle sconfitte della sua squadra, dopo una lunga battaglia legale la commissione di Giustizia della Camera dei Lord decise che pur non essendoci prove contro l'ex portiere del Liverpool, non vi erano fondati motivi di dubitare della sua onestà. Al portiere fu riconosciuto un risarcimento danni di una sterlina e un rimborso spese legali nei confronti del tabloid inglese pari a 500.000 sterline. Dato che non era in grado di pagare quella somma, fu dichiarato fallito dal tribunale. Globbelaar andò in Sud Africa e incominciò una nuova avventura come commissario tecnico.



• Le rubriche di Calcio Giocato: