.
Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

Album Calciatori Figurine Panini | 50 Anni di Storia

50esimo Figurine PaniniChi non ha mai giocato a scambiare le figurine dei calciatori con i suoi amici?
Il 2011 è un anno speciale per la famiglia Panini, che per l'occasione festeggia il 50esimo anniversario di fondazione ripercorrendo la storia del calcio e dell'Italia.

Un'appuntamento e un'occasione imperdibile per esplorare 50 anni di storia a Roma, al Palazzo Incontro, dove la popolare casa editrice modenese espone "Panini 1961-2011".

Un modo per rivivere vecchie emozioni e per scoprire aspetti curiosi di una vicenda famigliare, imprenditoriale e culturale estremamente interessante, dalla quale è nato uno dei prodotti simbolo dell'infanzia di bambini italiani e stranieri.

La storia della famiglia Panini, una modesta e numerosa famiglia italiana che sopravvive con un'edicola nel centro di Modena. Ma che si deve inventare qualcosa per dar da mangiare a otto bambini. Da qui, nasce per caso, l'idea dell'album dei calciatori. Ma solo dopo diversi tentativi, precedentemente la famiglia Panini si inventò bustine di francobolli, riviste, fumetti e figurine di famosi editori.

Fino a quando, nel 1961, i fratelli Panini, trovarono un tipografo in grado di trasformare in realtà, alcune idee che coltivavano da tempo. Ovvero di realizzare una fotografia in bianco e nero in una colorata figurina da inserire nella raccolta dell'album calciatori.

Questa intraprendenza trova immediatemente successo e il favore del grande pubblico. L'idea di raccogliere tutti i calciatori del campionato italiano di calcio in divertenti figurine è un vero trionfo. Dal 1961 ad oggi le figurine dei calciatori sono sempre più belle e gli album sempre più interessanti. Perchè il merito della casa editrice modenese è stato quello di stare sempre attenta e di rinnovarsi continuamente. Difatti, ogni stagione presenta divertenti novità che entusiasmano il collezionista fino a rendere l'album dei calciatori un oggetto di culto e prezioso. Una passione che si tramandano da 50 anni di generazione in generazione anche dopo la cessione del'azienda avvenuta nel 1988.



• Le rubriche di Calcio Giocato: