.
Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

Calcio freestyle i giocolieri del pallone

Calcio FreestyleIl fenomeno del calcio freestyle è in continua ascesa, i giocolieri del pallone (freestyler) si mettono in mostra con spettacolari acrobazie che prendono il nome di trick o combo.

Tali evoluzioni possono essere fatte con qualsiasi parte del corpo eccetto che con le mani. I nuovi acrobati di strada del pallone si esaltano palleggiando da seduti, sdraiati e naturalmente anche in piedi.

Il calcio freestyle è diventata una disciplina praticata in tutto il mondo che esalta l’arte del palleggio e uno stile di vita, con tanto di tornei e meeting ai quali partecipano freestyler provenienti da ogni angolo del pianeta.
In questo caso la globalizzazione ha contribuito positivamente a sviluppare nuovi stili per merito dell’abilità e la creatività dei suoi interpreti sempre più numerosi.


Praticabile ovunque. Tecnica sopraffina e fantasia superba sono gli ingredienti indispensabili per diventare un freestyer di successo.


Stili: viene etichettato con il nome di hardcore, lo stile che esalta la potenza e la velocità nell’esecuzione dei palleggi.
Lo stile creative, si capisce dal nome che premia l’estro e la fantasia dell’atleta.

La grande popolarità che sta riscuotendo il calcio freestyle è soprattutto per merito del web, dove chiunque può pubblicare le sue evoluzioni acrobatiche. A decidere chi sono i migliori sono il numero delle visualizzazioni e condivisioni che si conquistano nei social network.

Nelle gare ufficiali le sfide avvengono uno contro uno.
Oggi il calcio freestyle può vantare un campionato mondiale, dove partecipano sia uomini che donne, ogni anno la manifestazione si svolge in località diverse. L’evento più importante è il Red Bull Street Style.

La prima edizione è stata nel 2008 in Brasile (la terra dei palleggiatori per eccellenza), ma il titolo è stato vinto dal francese Sean Garnier (nella foto in alto). Oggi diventato un’autentica star del freestyle, presente in molti spot pubblicitari e in spettacolari sfide nelle quali si misura contro i più grandi campioni del calcio professionistico mondiale.