.
Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

Il Mister: l'allenatore della squadra di calcio

Il MisterIl Mister, l’allenatore, il tecnico è la figura centrale di qualsiasi squadra. E’ colui che decide la formazione e come dovrà giocare. Ma è anche una professione polivalente che in certi casi ricopre svariate figure, come quella di educatore, amico, confidente e molte altre.

E’ il mister che plasma i giocatori e gli schemi di gioco, che decide i moduli tattici. Sensibilità e intelligenza sono due doti fondamentali per riuscire a svolgere diversi compiti come sostenere, tranquillizzare, caricare i propri giocatori.
Ma soprattutto, in particolare nel calcio professionistico, il mister deve essere un mago nel gestire le risorse umane della squadra, per far si che si trasferiscano in campo e producano gioco, gruppo, armonia e risultati vincenti.

Vincenti non convincenti o soddisfacenti, perché ai massimi livelli non è sufficiente lavorare bene, bisogna anche riuscire a raggiungere i risultati.

Nel gioco del calcio come in qualsiasi altro sport, esiste un tipo di allenatore per ogni categoria, ma esiste anche un tipo di allenatore per ogni fase della carriera del singolo giocatore.
A prescindere dal livello, ogni mister ha la sua dignità, parte di storia e responsabilità nella crescita di un atleta.
Lo dimostrano le biografie dei grandi campioni, dietro ogni fuoriclasse c’è un lungo elenco di mister che hanno contribuito a renderlo una stella.
Un storia fatta di fiducia, incomprensioni, successi e anche fallimenti comuni che si incrociano come in qualsiasi altra esperienza della vita.

Quali sono le funzioni principali di un allenatore di calcio?
Capacità nell’elaborare gli schemi o bravura nell’individuare le capacità dei singoli atleti?
Buoni schemi con bravi giocatori danno sempre ottimi risultati. Però anche pessime strategie realizzate con grandi calciatori danno risultati accettabili.

Al di là delle diverse opinioni, quel che è certo è che i bravi calciatori fanno sempre la differenza. Mentre un bravo allenatore con a disposizione solo giocatori mediocri, è difficile che riesca a fare la differenza!




• Le rubriche di Calcio Giocato: