Punto Snai on line Calcio Giocato Home Page

Esercizio del Calcio-Tennis

Il calcio-tennis è un ottimo esercizio per migliorare il palleggio, il tocco della palla, i riflessi e la tecnica di base dei calciatori.

E' un esercizio utile e molto divertente, ricorda il gioco della pallavolo per la possibilità di effettuare tre tocchi senza far cadere la sfera prima di rimandarla nel campo avversario.
In Sud America e soprattutto in Brasile, questo gioco è molto praticato, ed esistono veri e propri tornei. In Cina, esiste un travolgente torneo con un campetto ed un regolamento ben preciso.

L'esercizio del calcio-tennis che stiamo spiegando, però, si differenzia dal quello carioca. In quanto la rete è bassa come in un campo da tennis e non come in un campo da pallavolo.

Questo esercizio lo si può praticare ovunque, con un solo giocatore per parte fino ad un numero illimitato di giocatori, ma il numero massimo è di sei giocatori per squadra, forse il numero ideale è di cinque elementi per parte.

In questo gioco vengono esaltate le doti tecniche e di precisione dei singoli, i miglioramenti che si ottengono sono a livello acrobatico e di coordinazione.
Nel video scovato su YouTube, una spettacolare sfida di Calcio-Tennis tutta argentina del 2007 tra Maradona e Crespo contro Tevez e Messi.




• Le rubriche di Calcio Giocato: